DpvCam

Una lunga immersione nelle acque di Pomonte

DPVCAM nasce nei primi mesi del 2010.
Subacquei, fotografi e documentaristi, sentivamo da molto tempo la necessità di utilizzare un equipaggiamento in grado aiutarci durante i lunghi spostamenti in acqua e le lunghe immersioni.
Per ottenere le riprese più adatte, le giuste inquadrature e le immagini più suggestive, passiamo ore ed ore in acqua. Viaggi e spostamenti che a volte vengono effettuati anche in immersione per esplorare zone poco accessibili e quelle meno frequentate.
Da qui la necessità di essere organizzati con le attrezzature più adatte e di poter contare su un mezzo di locomozione subacquea in grado di trasportare l’operatore e l’attrezzatura tecnica.

La collaborazione con SUEX, iniziata a metà del 2010, ci ha permesso così di concretizzare questa necessità ed iniziare ad immergerci con alcuni trascinatori subacquei, in particolare con XJOY-7 e con XJOY-14. Tramite l’utilizzo di questi scooter subacquei, siamo oggi in grado di percorrere diversi chilometri per raggiungere le zone più interessanti dove filmare e fotografare la vita sottomarina. Finalmente, la possibilità di spostarci in maniera rapida e silenziosa in immersione, potendo trasportare comodamente tutto il materiale video e fotografico, scafandri subacquei, telecamere e fotocamere digitali.

Per documentare le nostre immersioni, abbiamo inoltre deciso di avvalerci di alcune telecamere GOPRO HD. Le loro caratteristiche ci permettono, infatti, di poter documentare in maniera efficace e con inquadrature “impossibili” le nostre avventure subacquee e le lunghe sessioni di videoripresa e fotografia subacquea. Stagne fino a -60 metri, con una qualità video in HD veramente impressionante, ci seguono in immersione registrando su di una semplice SDcard gli spostamenti ed i nostri lavori. Un piccolo miracolo dell’elettronica che riesce a produrre filmati entusiasmanti e d’effetto: vi invitiamo a visualizzare la raccolta web dei filmati effettuati con le telecamere GOPRO HD tramite questo link, buona visione.